Araldica di Venezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Araldica di Venezia


 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Illustre Feudo di Monselice

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Boucicaut
Admin



Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 03.05.10

Illustre Feudo di Monselice Empty
MessaggioTitolo: Illustre Feudo di Monselice   Illustre Feudo di Monselice EmptySab Mag 08, 2010 6:35 pm

Citazione :
Monselice

Illustre Feudo di Monselice Monsel10

Illustre Feudo di Monselice

Blasonatura : D'azzurro, al monte di verde circondato da tre cinte di mura di rosso, merlate alla ghibellina ciascuna aperta di nero con portale d’argento e munita di due torrioni disposti verso i fianchi dello stesso scudo, merlati di tre, la cinta più elevata munita anche di un torrione centrale

Nome degli Abitanti : Monselicensi

Signorie Concesse : -


Cenni Storici

La nascita di Monselice come nucleo cittadino risale al V-VI secolo ed è dovuta ad una prima fortificazione del colle della Rocca da parte dei bizantini, fortificazione che si rivela importante sul piano della strategia difensiva. Le strutture esistenti vengono ulteriormente potenziate dopo l'invasione dei franchi, e si compongono, attorno all'anno mille, di un tessuto abitato discontinuo sulle pendici della Rocca e di un nucleo difensivo a guardia del ponte sull'antico fiume Vigenzone, che passava ai piedi della collina.
Nell'XI secolo un aumento della popolazione locale favorisce nuovi insediamenti abitativi e alla metà del XII secolo Monselice viene elevata al rango di Comune, entrando nel XIII secolo sotto la giurisdizione di Ezzelino da Romano. Questi, vicario in terra veneta dell'imperatore tedesco Federico II, amplia e perfeziona il sistema di mura, che viene a chiudere completamente il centro abitato. Si devono inoltre ad Ezzelino la ristrutturazione del Mastio sulla sommità della Rocca, la costruzione della Torre civica e l'edificazione del Palazzo oggi detto appunto "di Ezzelino", che costituisce parte importante del Castello di Monselice.
All'inizio del XIV secolo la città è al centro di un'aspra contesa militare fra il vicario imperiale Cangrande della Scala, signore di Verona, e la signoria dei Carraresi di Padova. Nel 1327 i Carraresi si impadroniscono definitivamente di Monselice e ne fanno l'avamposto difensivo di Padova verso sud. In questa strategia viene ampliato e ulteriormente fortificato l'impianto delle mura di Ezzelino, che assumono nella seconda metà del XIV secolo la loro configurazione definitiva: una cerchia esterna provvista di torri e di monumentali porte di accesso e quattro cerchie interne, che risalgono la Rocca fino al torrione sulla vetta. Dal 1405, Monselice fa parte dei territori della Serenissima.


Costruzioni di Particolare Importanza

Castello ;
Palazzo del Monte di Pietà ;
Antica Pieve di Santa Giustina ;
Mastio Federiciano ;
Chiesa di Santo Stefano ;
Chiesa di San Martino ;
Chiesa e Convento di San Giacomo.
Torna in alto Andare in basso
 
Illustre Feudo di Monselice
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Illustre Feudo di Cavarzere
» Illustre Feudo di Terrazza
» Illustre Feudo di San Bonifacio
» Illustre Feudo di Eraclea
» Illustre Feudo di Montegalda

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Araldica di Venezia :: IL PALAZZO :: IN RIFACIMENTO - Chiostro della Nobiltà :: Padovano-
Vai verso: