Araldica di Venezia


 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 
 

 Feudo di San Pietro Montagnon

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Boucicaut
Admin


Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 03.05.10

MessaggioTitolo: Feudo di San Pietro Montagnon   Sab Mag 08, 2010 6:52 pm

Citazione :
Sam Pietro Montagnon



Feudo di San Pietro Montagnon detto anche Montegrotto

Blasonatura : D'azzurro, a due chiavi decussate d'oro, accompagnate in punta da un monte d'argento.

Attuale Possessore : -

Nome degli Abitanti : Sampietrini

Signorie Concesse : -


Cenni Storici

Nel 49 a.C. con il decreto di Giulio Cesare gli abitanti veneti divennero a tutti gli effetti cittadini romani grazie anche alla forte alleanza che si era stabilita dai due popoli. Grazie a questo accordo per il territorio euganeo ma soprattutto per San Pietro si aprì in grande periodo di splendore con la creazione delle terme.
Dopo la caduta dell'impero romano d'occidente nel 476 d.C. il territorio termale euganeo attraversò un periodo di forte crisi e cade in decadenza. La zona fu invasa più volte dai Barbari e colpita da fenomeni bradisismici. Nell'anno Mille l'antico comune di San Pietro entrò sotto il dominio della famiglia Da Montagnone di origine arimanna.
Dalla metà del 1200 il territorio euganeo fu posto sotto il controllo del comune di Padova che impose delle leggi a tutti gli abitanti della zona.
Padova in questo periodo attraversava una lunga decadenza, infatti la città era in ginocchio dopo le diverse occupazioni e devastazioni che dovette subire. Per ristabilire benessere, pace e giustizia si proclamò signore unico della città Giacomo da Carrara. Inizia ora il lungo dominio carrarese che si protrarrà a Padova e nelle terre circostranti per ben 87 anni.
Dal 1405, assieme a Padova, Montegrotto fa parte del territorio Serenissimo e, grazie a questo regno, sta risollevandosi dalla precedente decadenza, come tutta la zona euganea, del resto.


Costruzioni di Particolare Importanza

Chiesa dei Ss.Pietro ed Eliseo ed Oratorio della Madonna ;
Terme ;
Torre al Lago.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
 
Feudo di San Pietro Montagnon
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Araldica di Venezia :: IL PALAZZO :: IN RIFACIMENTO - Chiostro della Nobiltà :: Padovano-
Vai verso: