Araldica di Venezia


 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 
 

 Baronia di Castelfranco

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Boucicaut
Admin


Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 03.05.10

MessaggioTitolo: Baronia di Castelfranco   Lun Mag 10, 2010 10:22 am

Citazione :
Castelfranco



Baronia di Castelfranco

Blasonatura : Di rosso, alla croce d'argento accantonata al secondo e terzo alla stella a sei punte d'oro.

Attuale Possessore : -

Nome degli Abitanti : Castellani

Signorie Concesse : -


Cenni Storici

Castelfranco nasce nel 1195 quando il comune di Treviso, da poco formatosi, sentì la necessità di costruire una fortezza al confine con le rivali Padova e Vicenza, in un'area dove solo il fiume Muson rappresentava l'unica effimera demarcazione naturale. Il luogo prescelto era inoltre in una posizione strategica: un terrapieno preesistente sulla sponda orientale del corso d'acqua, prossimo alla confluenza tra le vie Postumia e Aurelia e in posizione centrale tra i fortilizi signorili di Castello di Godego e Treville e vescovili di Salvatronda, Riese e Resana.
La popolazione del castello non era formata da soldati, ma da liberi cittadini che, stabilendovisi, potevano godere dell'esenzione da ogni imposta (da cui il nome Castelfranco, cioè "libero"). Tuttavia, gli spazi interni non erano organizzati secondo un tipico impianto urbano: non esisteva una vera e propria piazza e gli edifici più importanti si distribuivano lungo la strada principale se non addirittura arretrati.
Il castello era governato da due consoli, in carica per sei mesi. Oltre ai normali compiti amministrativi, dovevano gestire la giustizia in nome del podestà di Treviso. Ciascun console doveva rispondere del proprio operato al compagno e agire contro di lui se violava la legge.
Il castello passò nel 1246 ad Ezzelino III da Romano, che lo fortificò ulteriormente con due gironi e una torre sul lato Sud (verso Padova); tornò a Treviso il 27 settembre 1259, giorno della morte del "Tiranno". Nel 1329 Castelfranco passò a Cangrande della Scala, signore di Verona. Il 23 gennaio 1339 il castello segue le sorti di Treviso e passa a Venezia.

Costruzioni di Particolare Importanza

Castello.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Paftunij
Admin
avatar

Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 03.05.10

MessaggioTitolo: Re: Baronia di Castelfranco   Gio Mag 09, 2013 2:05 pm

Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://cadorosav.forumattivo.com
 
Baronia di Castelfranco
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Araldica di Venezia :: IL PALAZZO :: IN RIFACIMENTO - Chiostro della Nobiltà :: Trevisano-
Vai verso: