Araldica di Venezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Araldica di Venezia


 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Contea di Mestre

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Paftunij
Admin
Paftunij


Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 03.05.10

Contea di Mestre Empty
MessaggioTitolo: Contea di Mestre   Contea di Mestre EmptyMer Mag 26, 2010 11:13 pm

Citazione :
Mestre

Contea di Mestre 100706094242367869

Contea di Mestre

Blasonatura : D'azzurro alla croce d'argento cantonata nel primo dal leone di San Marco d'oro, nel terzo dalla lettera emme dello stesso, nel quarto dalla lettera f dello stesso.

Attuale Possessore : Bianca Luce Asburgo d'Argovia Foscari detta ".Lilith"

Nome degli Abitanti : Mestrini

Grido d'Armi : Mestre Fidelissima

Signorie Concesse : -


Cenni Storici

Nel X secolo, la zona era divenuta terra di confine tra il Sacro Romano Impero e il Ducato di Venezia, luogo di passaggio per uomini e merci diretti da e per la vicina Venezia. Attraverso il porto di Cavergnago, situato sul basso corso del flumen de Mestre, infatti, passavano la dogana le merci e gli uomini diretti in Laguna; inoltre, di qui passavano incrociandosi tre importanti arterie di collegamento con l'entroterra: la Padovana (l'odierna Miranese), la Castellana ed il Terraglio.
Nel 1153, infatti, la bolla in cui riconosceva signore di Mestre il vescovo di Treviso Bonifacio, papa Eugenio III specificava tra le proprietà un porto, il castello e la chiesa arcipretale di San Lorenzo.
La potestà vescovile venne però minacciata nel XIII secolo dalle prepotenze di Ezzelino III da Romano. Nel 1237 le sue soldatesche si spinsero nel territorio mestrino devastandolo.
Tra il 1245 e il 1250 Ezzelino occupò il castello di Mestre in contrasto con il fratello Alberico, divenuto podestà di Treviso, sino a che tra i due fratelli si giunse ad un accordo: nel 1257 il vescovo Adalberto III Ricco venne costretto a cedere il possesso del borgo e del castello all'amministrazione civile di Treviso, che prese a nominarvi un capitano per l'esercizio del potere amministrativo, militare e giudiziario.
Nel 1274 un incendio danneggiò gravemente il Castelvecchio.
Nel 1317 Cangrande della Scala incominciò a minacciare Treviso, che come contromisure rinforzò tra l'altro il castello di Mestre. Nel 1318 gli Scaligeri tentarono a più riprese di conquistare la piazzaforte, che però resistette contro ogni aspettativa. Le soldatesche, ritirandosi, saccheggiarono i territori dei dintorni provocando una grave crisi economica. Alla fine, nel 1323 Treviso, stremata dalla lunga guerra e abbandonata dall'imperatore, capitolò finendo sotto il dominio veronese e con essa Mestre.
La consapevolezza che lo strapotere degli Scaligeri sulla terraferma era una minaccia per gli interessi commerciali della Serenissima spinse verso la metà del XIV secolo Venezia a prendere il controllo di Mestre, principale via d'accesso all'entroterra: così il 29 settembre 1337, giorno di San Michele Arcangelo, il comandante veneziano Andrea Morosini, corrompendo i 400 mercenari tedeschi di guardia, conquistò il castello di Mestre.
L'espansione non si arrestò: Treviso venne conquistata il 2 dicembre 1338 e il 21 gennaio dell'anno successivo venne firmata la pace tra Venezia e Verona, che pose fine definitivamente alle ostilità.


Costruzioni di Particolare Importanza

Chiesa di San Girolamo ;
Castello ;
Palazzo Podestarile ;
Provvedaria ;
Schola dei Battuti.
Torna in alto Andare in basso
https://cadorosav.forumattivo.com
 
Contea di Mestre
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Contea di Belluno
» Contea di Feltre
» Contea di Chioggia
» Contea di Cherso
» Contea di Zante

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Araldica di Venezia :: IL PALAZZO :: IN RIFACIMENTO - Chiostro della Nobiltà :: Dogado-
Vai verso: